top of page

Inps: Nuove Modalità per i certificati di malattia telematici nel Flusso UniEmens (Messaggio n. 3029/2025)

  • Immagine del redattore: Studio Napolitano
    Studio Napolitano
  • 14 ott
  • Tempo di lettura: 1 min

L'INPS, con il Messaggio n. 3029 del 10 ottobre 2025, ha comunicato importanti novità relative alle modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell'indennità economica di malattia nel flusso UniEmens, riguardanti i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.

malattiaflussoUniemens

Le nuove disposizioni Inps sui certificati di malattia telematici saranno operative a partire dalla competenza del mese di gennaio 2026. L'obiettivo principale è migliorare l'efficienza dei controlli di coerenza tra le informazioni dichiarate e le richieste di conguaglio.

In sintesi, le principali modifiche introdotte riguardano:

  1. Compilazione del Calendario Giornaliero (<Giorno>): Sarà richiesta la compilazione del calendario giornaliero per tutti gli eventi di malattia, indipendentemente dalla durata (quindi anche per assenze inferiori ai 7 giorni).

  2. Sezione <Differenze Accredito> e <InfoEvento>: La sezione sarà implementata con la sottosezione <InfoEvento>, che conterrà elementi per dettagliare il motivo e l'importo della retribuzione persa.

  3. Conguaglio Indennità: Vengono precisate le nuove modalità per il conguaglio delle indennità economiche di malattia anticipate dal datore di lavoro, con l'introduzione di specifici codici causale.

Il Messaggio fornisce le prime istruzioni operative per permettere ai datori di lavoro e agli intermediari di adeguare i sistemi di gestione in vista dell'entrata in vigore del 2026.

Commenti


Studio Napolitano

Via Diego Colamarino, 14 - 80059 Torre del Greco, (NA)

Tel. 08118087153

E.mail: info@studiodienne.it

©2024 by Studio Napolitano

bottom of page